DISC DOG
Vieni a provare GRATUITAMENTE il gioco del Disc Dog.
Di cosa si tratta?
Il Disc Dog è uno Sport Cinofilo basato su due principali discipline, che chiamerò "Distance" e "Freestyle".
Diciamo che nonostante i nomi, le regole, i timer, cambino di formato in formato, queste due discipline sono ben differenziabili ed evidenti in ogni formato.
Nel Distance avrai un determinato tempo per fare più lanci possibili con un unico disco, mentre il tuo cane dovrà concentrarsi sul prenderlo il più distante possibile, riportarlo e lasciartelo, per fare in modo che tu possa lanciare ancora prima dello scadere del tempo.
Il Freestyle, invece, è la disciplina dei cani volanti. Durante questa attività, tu e il tuo cane vi esibirete su una canzone a scelta, con una coreografia fatta di frisbee, lanci, salti spettacolari e incredibili competenze.
Se vorrai provare la disciplina, non preoccuparti delle tue doti, o di quelle dle cane, ti insegneremo a giocare a Disc Dog anche se non hai mai lanciato un frisbee in vita tua.
Non ci sono limiti di età e può essere praticato da cani di tutte le razze e di tutte le taglie. E’ uno sport cinofilo a tutti gli effetti, con tanto di federazioni internazionali, campionati europei e mondiali.
Viene soprattutto praticato come semplice attività ludica con la quale divertirsi e passare tempo di qualità con il proprio cane.
Come per tutte le nostre discipline, la prima lezione di prova sarà completamente gratuita, durante questo test gli istruttori del campo avranno modo di osservare le attititudini tue e del tuo cane, per poi consigliarvi come procedere negli allenamenti.
F.D. Center infatti propone varie tipologie di allenamento per il Disc Dog, a partire dagli allenamenti individuali, fino a quelli di gruppo, in cui avrai modo di osservare anche i consigli e le lezioni degli altri e di lanciare con i tuoi compagni di squadra.
La storia
Si può dire che il Disc Dog sia il gioco inventato dai cani
Un gruppo di ragazzi si misero a giocare a frisbee in un parco. Vicino a loro c’era un cane che li osservava molto attentamente.
Quei ragazzi non erano i campioni di frisbee che ci sono oggi, erano ragazzi comuni che si divertivano a lanciare come quando ci perdiamo a calciare il pallone nel cortile di casa con i nostri amici.
Successe qualcosa di inevitabile: il disco cadde e il loro cane lo afferrò!
E così nacque il Disc Dog.
Inizia ad essere scoperto e praticato per divertimento dagli studenti dei campus universitari americani intorno agli anni ’70.
Il gioco si diffuse venendo praticato per svago.
Chi si distinse maggiormente fu Alex Stein, uno studente dell’università dell’Ohio, che con il suo whippet di nome Ashley intratteneva abitualmente centinaia di persone nel campus mostrando i salti acrobatici che Ashley faceva per catturare il frisbee al volo.
Stein decise di voler valorizzare al meglio le doti del suo whippet e tentò di approdare ad Hollywood, contattando agenti che lo potessero far diventare una star televisiva.
Ma non ebbe risposta.
Fu così che il 5 agosto del 1974, tentò un atto estremo: decise di entrare in campo durante la pausa di una partita di baseball tra i Los Angeles Dodgers e i Cincinnati Reds, e di mostrare a tutti le capacità del suo cane.
Suscitò grandi applausi e lo stupore di tutto il pubblico, anche se poco dopo ricevette l’arresto.
Da quel momento, Alex Stein fu chiamato ad esibirsi con Ashley in un numerosi eventi sportivi e man mano che crebbe la sua popolarità, sempre maggiori proprietari di cani iniziarono a giocare a frisbee con essi per emulare Ashley.
Già nel 1975 ci fu la prima gara di disc dog, costituita da un “Catch and Fetch” (distance), e fu organizzata all’interno del campionato del mondo di frisbee umano.
Chi vinse fu chiaramente Ashley e il titolo venne conquistato sempre da lui anche nel 1976 e nel 1977.
Fu così che nacque il disc dog e fu così che negli anni successivi nacquero altre federazioni internazionali (Skyhoundz, AWI, UFO, USDDN, ed altri) con altrettanti regolamenti specifici, che permisero la diffusione della disciplina oltre che negli Stati Uniti, anche in Europa, Giappone, Cina e Australia.